CicloMercato 2024, Florian Sénéchal lascia la QuickStep e approda alla Arkéa
Florian Sénéchal saluta una barca in cattive acque. Il corridore francese lascia infatti la Soudal – QuickStep ancor prima che venga annunciato il suo effettivo futuro e approda alla Arkéa – B&B Hotels, nuovo nome della Arkéa – Samsic a partire dal 2024. Il classe 1993 saluta così la formazione belga dopo sei anni nei quali si è affermato come un corridore molto valido per le grandi classiche del Nord, ma anche capace di imporsi allo sprint vista la buona punta di velocità unita a una discreta resistenza. Qualità che ora proverà a mettere maggiormente in proprio con la sua nuova squadra, con la quale ha firmato un biennale, fino alla fine del 2025.
“Mi piace scambiare idee, per me è la base di ogni comunicazione – commenta il 30enne francese – L’incontro con Emmanuel Hubert mi ha immediatamente convinto che questa squadra era quella che avrei dovuto scegliere. Emmanuel ha saputo trovare le parole giuste, mi ha messo subito a mio agio e mi ha spiegato molto rapidamente cosa si aspettava da me e quale sarebbe stato il mio posto all’interno del suo programma. La sua capacità di ascolto è stata fondamentale. Tra noi c’è stato subito un grande feeling. Mi è piaciuta la libertà che ha voluto concedermi in alcuni momenti e il ruolo che voleva che svolgessi nel futuro treno di velocisti di Arnaud Démare”.
Vincitore di tappa alla Vuelta a España, corridore capace di entrare nei primi dieci a Parigi-Roubaix e Giro delle Fiandre, nonché sul podio di Gand-Wevelgem e E3 Saxo Bank Classic, l’ex campione nazionale francese è stato convinto dalla fiducia mostrata nei suoi confronti: “Emmanuel mi ha persino citato questa frase ‘Penso che tu non sia ancora pienamente realizzato nel tuo lavoro di ciclista professionista, e soprattutto non sei ancora al 100% delle tue capacità’. Quando lo senti dire dal tuo futuro capo, con parole così forti, è chiaro che ti viene voglia di investire in lui e nella sua squadra. L’idea che potesse aiutarmi a crescere ulteriormente dal punto di vista sportivo è stata decisiva. Anche la firma di Arnaud Démareè stata importante. Io e lui andiamo d’accordo. Abbiamo avuto lo stesso allenatore al CC Wasquehal, il compianto Hervé Boussard. Ho sempre avuto un legame con Arnaud. Torno in Francia, in una squadra che mi ascolta e che vuole continuare a crescere. So che Arnaud sarà un grande leader. Il nostro rapporto darà presto i suoi frutti”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |